Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Vaccini, no all'imposizione: Liguria e Veneto contro il decreto

Cybermed ADV

vaccinazioni

"I vaccini sono una conquista delle società civili per il debellamento di alcune malattie letali, ma l'approccio non può essere la coercizione". È quanto ha dichiarato la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale in Consiglio regionale rispondendo a una interrogazione.

Viale ha incontrato una delegazione di manifestanti contrari al decreto del Governo che introduce l'obbligo vaccinale per i bambini per poter essere ammessi a scuola e prevede pesanti sanzioni per i trasgressori.

"Dico 'no' all'imposizione dei vaccini fino ad arrivare addirittura alla sospensione della potestà genitoriale - afferma Viale - e dico 'sì' a un intervento di educazione, per accompagnare le famiglia a chiarire un momento della loro vita che riguarda la salute dei figli". Viale ha annunciato che "la Liguria porterà la sua posizione in Conferenza delle Regioni" per chiedere al Governo una correzione del decreto.

Intanto la Regione Veneto farà ricorso contro il decreto che prevede l'obbligatorietà dei vaccini. Ad annunciarlo è stato il presidente Luca Zaia.

Zaia ha specificato che l’impugnativa sarà pronta entro una o due settimane e riguarderà non solo l’eventuale legge di conversione approvata dal Parlamento, ma anche lo stesso decreto. "Non mettiamo assolutamente in discussione i vaccini - ha spiegato Zaia -, ma alcuni aspetti del decreto".

"Il Veneto, che non ha l’obbligo vaccinale, così come 15 Paesi europei importanti (dalla Germania alla Spagna, dal Regno Unito ai Paesi del nord Europa), ed è l’unica regione ad avere un’anagrafe vaccinale digitale, ha dimostrato, con una performance del 92,6%, che non è l’obbligo a risolvere il problema, quanto il dialogo con le mamme e le famiglie. Le multe, per di più, sono sperequative, dicendo in pratica che chi ha 7500 euro da spendere può rifiutare il vaccino e chi non li ha no. La nostra preoccupazione è che l’effetto della coercizione crei un abbandono più che fisiologico della vaccinazione. E non agiamo certo per soldi, ma per una questione di principio".

"Non lo facciamo perché siamo contro i vaccini", chiarisce il governatore della Regione che per prima, nel 2007, ha sospeso l’obbligo delle immunizzazioni. "Io non incontro mamme che mi dicono ‘no senza se e senza ma’ ma mamme che sono preoccupate dal numero dei vaccini e dall’impossibilità di scegliere un programma vaccinale. L’obbligatorietà non risolve il problema del dialogo con le famiglie e in Veneto l’abbiamo dimostrato".

"Questo decreto va addirittura oltre l’obbligatorietà, con misure coercitive", continua Zaia. “Le mamme dicono ’12 vaccini nel corpicino del mio bimbo mi sembrano un’esagerazione'".

 

http://www.informasalus.it/it/articoli/vaccini-liguria-veneto-decreto.php

Hear this article
 
Language Selection
English (United Kingdom)Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)Español(Spanish Formal International)French (Fr)
Prossimi Eventi
Cena con Erbe Spontanee D'Estate

IL CASALE DEI BUONI SAPORI

in collaborazione con

CASA DELLE ERBE DELLA TUSCIA E DEL MONTE SORATTE

 

 

Mercoledì 28 Giugno 2017

ore 20.00

 

IL CASALE DEI BUONI SAPORI

Statale Nepesina 311, Loc. Colonnetta - NEPI

 

Info e Prenotazioni Alessandro Sgamuffa

0761 571504  -  338 1385912

 

 

Read more...
Support Cybermed

 

Cybermed ADV
Follow us on

Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday11252
mod_vvisit_counterYesterday36623
mod_vvisit_counterThis week47875
mod_vvisit_counterLast week208256
mod_vvisit_counterThis month807763
mod_vvisit_counterLast month1544614
mod_vvisit_counterAll days101770010

We have: 333 guests, 14 bots online
Your IP: 54.196.105.189
 , 
Today: Aug 22, 2017